19 Ottobre 2017

News
percorso: Home > News > News dal settore

SEMINARIO FILCTEM NAZIONALE : RIFLESSIONI SU STRATEGIE DI SINDACALIZZAZIONE

09-10-2017 10:10 - News dal settore
Il 2 e il 3 ottobre si è svolta a Salerno la due giorni di analisi e riflessioni. Due giorni di lavoro per raccontare tutte le iniziative messe in campo dalla Filctem sui temi della rappresentanza sindacale, dell´inclusività e del tesseramento, temi questi molto cari alla nostra organizzazione e a cui è stato dedicato grande impegno nel corso degli ultimi anni spesso con risultati più che apprezzabili , a questa iniziativa son stati chiamati a partecipare tutti i segretari generali, i segretari organizzativi e i responsabili del tesseramento della Filctem di italia.

Come da programma il primo giorno è stato dedicato alla presentazione delle iniziative della Filctem Cgil, alcune già in essere altre programmate, a cura del segretario organizzativo della Filctem Gabriele Mazzariello, iniziative che sono l´essenza del nostro fare sindacato. Sempre il primo giorno sono stati presentati studi, a cura di ricercatori di Ares 2.0, per creare spunti di riflessione su "Un rinnovamento della strategia di sindacalizzazione nei settori della Filctem". A seguire la compagna Sabrina Scognamiglio (Dipartimento Organizzazione Filctem Cgil nazionale) ha illustrato la relazione "Lo strumento della Formazione per il Tesseramento ". La prima giornata è terminata con le conclusioni di Nino Baseotto, segretario nazionale della Cgil.

I lavori della seconda giornata si sono aperti invece con la presentazione dell´app della Filctem (iOS ; ANDROID), realizzata da Ares 2.0, uno strumento comunicativo innovativo capace di avvicinare, di più e meglio, i lavoratori e i delegati all´universo della Filctem. Il resto della giornata è stato invece dedicato al dibattito con vari rappresentanti dei territori che hanno raccontato le loro idee e le loro esperienze. L´intervento di Emilio Miceli, segretario generale della Filctem Cgil, ha concluso i lavori del seminario.
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it