11 Dicembre 2018

News
percorso: Home > News > News dal settore

Seminario Cgil e Filctem sulla Sen 2017 "Obiettivo: sicurezza energetica"

15-01-2018 15:37 - News dal settore
Si è tenuto l´11 gennaio il seminario Cgil e Filctem Cgil sulla Sen 2017 (strategia energetica nazionale), dal titolo "Obiettivo: sicurezza energetica". Sicurezza sia in termini di approvvigionamento che di efficacia come ha illustrato Claudio Bettoni nella sua relazione introduttiva "La prima esigenza è il miglioramento della sicurezza di approvvigionamento energetico, soprattutto, alla luce della lunga fase di transizione che il Paese ha davanti, una fase in cui il ruolo del Gas sarà necessario per coprire i fabbisogni energetici. Sarà richiesto un forte impegno da parte di tutti gli attori coinvolti per creare quelle condizioni di maggiore flessibilità, e quindi anche miglioramento delle reti, per dare la giusta risposta alla domanda di energia".

Subito sono intervenuti i massimi rappresentati delle più importanti Aziende del settore: l´ing. Massimo Derchi, presidente di SNAM Rete Gas; Ing. Luca Schieppati, A.D. TAP (Trans Adriatic Pipeline); ing. Enrico Maria Carlini, responsabile di Rete ed Interconnessioni di Terna; ing. Alessandro Baroncini, A.D. di In Rete Distribuzione Energia (Gruppo Hera); ing. Francesco Buresti, direttore reti, energia e calore di A2A. Tutti gli interventi hanno avuto, come elemento comune, la volontà di raccontare il delicato momento che sta attraversando il Pese, in questa fase di transizione energetica, e hanno ribadito la necessità di investimenti infrastrutturali capaci di accompagnare e realizzare questa transizione alle energie rinnovabili, nei termini stabiliti dalla Sen. Tutti gli ospiti hanno quindi illustrato le iniziative industriali e gli impegni messi in campo dalle rispettive aziende per affrontare il futuro ormai sempre più prossimo.

A coordinare il seminario il segretario generale della Filctem Cgil, Emilio Miceli, che sul tema del lavoro ha voluto ribadire: "Il processo di decarbonizzazione, soprattutto al Sud, deve tenere conto della tenuta occupazionale, anche, alla luce del radicale impatto che questo processo di riconversione potrebbe comportare".

Il seminario si è concluso con intervento de segretario nazionale della Cgil Vincenzo Colla "Il gas è il carburante per arrivare alle rinnovabili e le Reti sono un elemento assolutamente strategico del nostro Paese, costituiscono gli assi portanti dello sviluppo futuro". Colla ha poi voluto rimarcare la necessità del ´controllo pubblico´ dei processi di innovazione delle reti che, ha detto, "non possono ubbidire alla mera logica di mercato". Esse "configurano una precisa idea di Paese, di progetto, di crescita". Ecco perché necessitano degli investimenti in una visione unitaria che eviti la frammentazione e le sue possibili distorsioni.
Documenti allegati
Dimensione: 121,77 KB
Dimensione: 877,84 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata